Privacy e Cookie Policy
INFORMATIVA PRIVACY E COOKIE-POLICY
La presente Privacy e Cookie Policy si riferisce ai trattamenti dei dati da Lei forniti o altrimenti acquisiti in occasione della visita al sito internet www.agmgrafica.it o dell’utilizzo dei contatti aziendali forniti tramite il sito stesso ai sensi del Regolamento Europeo 2016/679 e del D.Lgs. 196/2003 così come modificato dal D.Lgs. 101/2018.
1. TITOLARE DEL TRATTAMENTO E DATI DI CONTATTO
Il Titolare del trattamento è la persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o altro organismo che, singolarmente o insieme ad altri, determina le finalità e i mezzi del trattamento di dati personali.
Il Titolare del Trattamento del sito è AGM GRAFICA S.n.c. di Mandruzzato Renato & C. con sede legale in Via Fontana, 5 – 36025 NOVENTA VICENTINA (VI), p. Iva 00891150245.
Per qualsiasi informazione o per far valere i diritti di cui al punto 6, il Titolare è reperibile ai seguenti contatti:
– Telefono 0444 861478
– Email info@agmgrafica.it
2. CATEGORIE DI DATI TRATTATI E FINALITÀ DEL TRATTAMENTO
Per “dato personale” si intende qualsiasi informazione che potrebbe consentire direttamente o indirettamente l’identificazione dell’utente (detto “interessato”), come il nome, l’indirizzo, il nome utente, l’indirizzo di posta elettronica, il numero di telefono, l’indirizzo IP del dispositivo, le preferenze di navigazione, ecc.
Il “trattamento dei dati” può includere qualsiasi operazione compiuta sui dati personali come la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione dei dati.
Di seguito si individuano i dati trattati dal sito:
2.1 DATI DI NAVIGAZIONE
I Sistemi informativi e le procedure software preposte al funzionamento del Sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al Sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, etc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.
Questi dati vengono utilizzati al fine di:
– Ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito;
– Gestire esigenze di controllo delle modalità di utilizzo dello stesso, identificare anomalie e/o abusi;
– Accertare responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito o di terzi.
Tale trattamento di tali dati è fondato sul legittimo interesse del Titolare di rendere utilizzabili le funzionalità del sito a seguito dell’accesso dell’utente, nonché di prevenire e/o individuare eventuali attività fraudolente commesse tramite il Sito e tutelarsi in giudizio (art. 6 co 1 lett. f).
2.2 DATI FORNITI DALL’UTENTE
La raccolta di dati personali degli utenti può avvenire in maniera volontaria attraverso la compilazione dei form presenti sul sito. Ciò comporta la raccolta, da parte del Titolare, dell’indirizzo email del mittente, necessario per rispondere alla richiesta, nonché degli eventuali altri dati personali richiesti o trasmessi volontariamente contenuti nella comunicazione.
I dati personali raccolti attraverso questa modalità verranno utilizzati dal Titolare al solo fine di:
a) FORNITURA DI SERVIZI: fornire le informazioni e/o i servizi richiesti attraverso il sito web ed eventuali successive comunicazioni correlate. A tal fine sono trattati dati personali comuni come il nome, l’indirizzo di posta elettronica e il numero di telefono.
La base giuridica che legittima il trattamento è l’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte o l’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso (art. 6 co 1 lett. b). Il conferimento dei dati è necessario per la fornitura del servizio. La mancata indicazione dei dati come nome e indirizzo mail non permette di erogare il servizio richiesto.
2.3 COOKIE
Grazie ai cookie un sito ricorda le azioni e preferenze dell’utente (come, ad esempio; i dati di login, la lingua prescelta, le dimensioni dei caratteri, altre impostazioni di visualizzazione, ecc.) in modo che non debbano essere indicate nuovamente quando l’utente torni a visitare detto sito o navighi da una pagina all’altra di esso. I cookie, quindi, sono usati per eseguire autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni e memorizzazione di informazioni riguardanti le attività degli utenti che accedono ad un sito e possono contenere anche un codice identificativo unico che consente di tenere traccia della navigazione dell’utente all’interno del sito stesso per finalità statistiche o pubblicitarie.
Alcune operazioni non potrebbero essere compiute senza l’uso dei cookie, che in certi casi sono quindi tecnicamente necessari per lo stesso funzionamento del sito.
Nel corso della navigazione su un sito, l’utente può ricevere sul suo computer o dispositivo mobile anche cookie di siti o di web server diversi da quello che sta visitando (c.d. cookie di “terze parti”).
Un esempio comune di Cookie di terze pati è Google Analytics, la cui informativa fornita da Google è consultabile al seguente indirizzo: http://www.google.com/intl/en/analytics/privacyoverview.html
Si individuano due macro-categorie:
A. COOKIE TECNICI
Sono i cookie utilizzati al solo fine di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria per erogare un servizio esplicitamente richiesto dall’utente. Si tratta, in altre parole, di cookie indispensabili per il funzionamento del sito o necessari per eseguire attività richieste dall’utente.
Per l’installazione di tali cookie non è richiesto il preventivo consenso degli utenti, fermo restando l’obbligo di dare l’informativa all’utente. I cookie tecnici verranno quindi sempre utilizzati e inviati, a meno che l’utenza non modifichi le impostazioni nel proprio browser.
Possono essere suddivisi in:
a) Cookie di navigazione o di sessione: garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web (permettendo, ad esempio, di autenticarsi per accedere ad aree riservate);
b) Cookie di analisi (cookie analytics): assimilati ai cookie tecnici laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso e comprendere quali parti o elementi siano maggiormente apprezzati;
c) Cookie di funzionalità: permettono all’utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua, i prodotti selezionati per l’acquisto) al fine di migliorare il servizio reso allo stesso.
I cookie tecnici possono essere:
– Persistenti: una volta chiuso il browser non vengono distrutti ma rimangono fino ad una data di scadenza preimpostata;
– Di sessione: vengono distrutti ogni volta che il browser viene chiuso
B. COOKIE DI PROFILAZIONE
I cookie di profilazione sono volti a creare profili relativi all’utente e vengono utilizzati al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso nell’ambito della navigazione in rete. In ragione della particolare invasività che tali dispositivi possono avere nell’ambito della sfera privata degli utenti, la normativa europea e italiana prevede che l’utente debba essere adeguatamente informato sull’uso degli stessi ed esprimere così il proprio valido consenso.
GESTIONE DEI COOKIES
In ogni momento, l’utente può rifiutare di accettare tutti o alcuni dei cookies utilizzati da questo sito web semplicemente selezionando, sul proprio browser, le impostazioni che consentono di rifiutarli.
Ogni browser ha specifiche istruzioni di configurazione. Ulteriori informazioni in merito alle procedure da seguire per disabilitare i cookie possono essere trovate sul sito internet del fornitore del browser.
– Google Chrome: https://support.google.com/chrome/answer/95647?hl=it
– Mozilla Firefox: http://support.mozilla.org/it/kb/Attivare%20e%20disattivare%20i%20cookie
– Internet Explorer: https://support.microsoft.com/it-it/help/17442/windows-internet-explorer-delete-manage-cookies
– Apple Safari: https://support.apple.com/it-it/guide/safari/sfri11471/mac
– Microsoft Edge: https://support.microsoft.com/it-it/help/4027947/windows-delete-cookies
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Puoi inoltre gestire le tue scelte rispetto ai cookie di terze parti utilizzando delle piattaforme online come www.youronlinechoices.com/it/
Disabilitando i cookie è ancora possibile utilizzare alcune parti del sito web, ma alcuni servizi potrebbero non essere utilizzabili.
TIPOLOGIE DI COOKIE UTILIZZATI DAL SITO
Questo sito utilizza cookie tecnici e Cookie di “Terze Parti” al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione.
La gestione delle informazioni raccolte dalle “Terze Parti” ed il tipo di trattamento di dati personali sono disciplinate dalle relative informative cui si prega di fare riferimento per ogni chiarimento. Il titolare del trattamento non è responsabile dell’operatività sul proprio sito di cookie / plugin di terze parti.
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3. DESTINATARI DEI DATI PERSONALI
Il trattamento dei dati raccolti è effettuato dal personale interno a tal fine individuato e autorizzato al trattamento secondo specifiche istruzioni impartite dal Titolare. I dati raccolti, qualora sia necessario per l’esecuzione delle indicate finalità, potranno essere trattati da terzi specificatamente nominati Responsabili del trattamento, ovvero, a seconda dei casi, comunicati agli stessi quali autonomi titolari, e precisamente ad aziende, associazioni e professionisti (sia persone fisiche sia persone giuridiche) che prestino attività di assistenza e consulenza al Titolare e/o che svolgono servizi connessi all’esecuzione delle finalità indicate.
In particolare il Titolare si avvale di soggetti terzi per l’assistenza nella gestione e manutenzione del sito internet e risoluzione delle problematiche tecniche, servizi di hosting.
Il titolare si impegna ad affidare i dati esclusivamente a soggetti che per connotazione tecnologica, esperienza, capacità e affidabilità forniscano idonea garanzia del pieno rispetto del Regolamento, con particolare riguardo alla sicurezza dei dati e al rispetto delle libertà fondamentali dell’interessato.
I Suoi dati personali non saranno oggetto di diffusione.
4. PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI
Tutti i dati verranno conservati per il tempo necessario all’espletamento degli adempimenti connessi o derivanti dallo specifico servizio richiesto, ai sensi dell’art. 5, comma 1, lettera e) del Regolamento.
I dati trattati per adempiere ad obblighi legali verranno conservati fino all’adempimento stesso, ed in ogni caso per il periodo di tempo necessario a dimostrare l’adempimento; i dati trattati per adempiere a finalità contrattuali fino all’adempimento delle stesse e, qualora sia concluso un contratto o vi siano state delle trattative precontrattuali, per dieci anni dalla stipula dello stesso al fine di consentire l’eventuale tutela giudiziale o stragiudiziale nonché la dimostrazione del corretto adempimento delle obbligazioni contrattualmente assunte.
5. MODALITÀ DI TRATTAMENTO DEI DATI
Il trattamento dei dati personali che la riguardano viene effettuato secondo i principi di liceità, correttezza, trasparenza ed esattezza a tutela della sua riservatezza e dei suoi diritti. Il Titolare si impegna inoltre a trattare i Suoi dati nel rispetto del principio di “minimizzazione”, cioè acquisendo e trattando i dati limitatamente a quando necessario e con modalità organizzative e logiche strettamente correlate al rispetto delle finalità dichiarate.
I dati saranno raccolti per via telematica dal sito e trattati prevalentemente con l’ausilio di strumenti elettronici. Gli stessi potranno essere memorizzati su supporti informatici, ma anche su supporti cartacei e comunque su ogni altro tipo di supporto idoneo, nel rispetto del Regolamento, adottando le opportune misure di sicurezza volte a impedire accessi non autorizzati, divulgazione, modifica o distruzione non autorizzata dei dati stessi.
La presente informativa è riferibile esclusivamente al sito www.agmgrafica.it. Il Titolare non risponde per le modalità di gestione del trattamento dei Suoi dati personali effettuata da siti web terzi accessibili attraverso link presenti nelle sezioni del sito.
6. DIRITTI DELL’INTERESSATO
La informiamo che, ai sensi del Regolamento (Capo III), in qualità di interessato, può esercitare specifici diritti tra cui:
– Diritto di accesso ai propri dati (art. 15): ottenere dal Titolare la conferma, o meno, dell’esistenza di propri dati personali e la loro messa a disposizione in forma intelligibile;
– Diritto di rettifica dei dati (art. 16);
– Diritto di cancellazione dei dati (art. 17);
– Diritto di limitazione, in tutto o in parte, del trattamento (art. 18);
– Diritto di opporsi al trattamento dei dati per motivi legittimi (art. 21);
– Diritto alla portabilità dei dati (art. 20);
– Diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo (Garante per la Protezione dei Dati Personali) ove ritenga che vi sia stata una violazione dei Suoi dati;
– Diritto di revocare il consenso dato in qualsiasi momento, senza che ciò pregiudichi la liceità del trattamento effettuato prima della revoca.
Potrà in qualsiasi momento esercitare i suoi diritti contattando il Titolare ai recapiti indicati al punto 1.
L’informativa potrà subire delle modifiche a seguito dell’introduzione di nuove norme, per cui invitiamo a visitare periodicamente la presente sezione per l’aggiornamento.
Ultimo aggiornamento 8 giugno 2020